giovedì 31 maggio 2018

I VESTITI PER BAMBINI E RAGAZZI


I neonati quando nascono hanno già molti vestiti che però, crescendo velocemente, non riescono a sfruttare.
Presi dall’entusiasmo i genitori comprano tutine, body, scarpine e anche amici e parenti fanno la stessa cosa, ma purtroppo non c’è neanche il tempo di farglieli usare tutti almeno una volta prima che crescano.
Questo spreco può essere evitato creando una rete tra i giovani genitori che si possono scambiare i vestitini in base all’età dei figli, inoltre invece di comprarne continuamente di nuovi, si possono risparmiare soldi ma anche risorse, evitando la produzione di nuovi beni, in questo caso inutili.

Cosa fare con gli abiti e gli accessori che non servono più? Le alternative alla discarica sono molte: dalla semplice raccolta differenziata al riciclo creativo, dal riuso al baratto, dal mercato dell’usato alla condivisione online.
 Cambi di stagione, un terzo del nostro guardaroba non lo abbiamo mai utilizzato. Come scambiare abiti

Basta poco per trasformare i maglioni che non usate più in dei bellissimi copri tazzine, in comodi scalda mani e berretti o addirittura in una lampada. Camicie lise e calze rotte, invece, possono rivelarsi fondamentali per le pulizie domestiche. Le vecchie t-shirt possono diventare dei personalissimi bikini. Persino i bottoni possono essere riutilizzati per creare delle fantastiche tende o degli originalissimi cuscini e con le calze di lana potrete creare dei meravigliosi tappeti. Se poi avete pile di jeans che non mettete più perchè ormai fuori moda, potete tagliarli e farne dehli shorts, creare delle capienti borse oppure dipingerli con la tecnica degli stencil in stile tatuaggi old.

Il forte impatto ambientale di uno smaltimento non corretto è bilanciato dal dato che circa il 95% dei prodotti tessili possa, d’altra parte, essere riutilizzato o riciclato. Alla luce di ciò, negli ultimi anni sono state avviate iniziative per evitare ad abiti e accessori un destino tanto triste quanto nocivo.

                                       

Per donare ci sono le parrocchie, le associazioni di volontariato. E i negozi della solidarietà. In Italia si recuperano solo 14 chili pro capite di vestiti da buttare. Un grande spreco di oggetti, di risorse naturali e di emissioni da evitare assolutamente.

Quindi che cosa aspettate? SCAMBIATE! REGALATE! RICICLATE!


Achilli Brenda, Bongarzoni Sara, Cervigni Nicole, Pansoni Nicolò, Pasquariello Pietro.




Nessun commento:

Posta un commento