venerdì 25 maggio 2018

Perchè usa e getta

Che cos'è l'usa e getta ?
Usa e getta o monouso è un  termine che serve per descrivere gli oggetti che vengono creati per essere utilizzati una sola volta per poi essere buttati  

Il primo motivo per cui l'uso e getta è nato,è la tutela della salute attraverso una maggiore igiene,inoltre è anche molto importante il ciclo di domanda e offerta che l'economia ne deriva.
L' usa e getta è un' invenzione culturale che è stata imposta a tutti noi peer comprar comprare comprare...
Il primo prodotto di grande utilizzo destinato all'uso e getta furono le lamette apparse sul mercato agli inizi del 1900(fonte wikipedia).

Quello che ha reso l'uso e getta così popolare è la sua praticità. Infatti chi è che per una cena al volo con gli amici non utilizza tovaglioli, tovaglie, e piatti uso e getta? o per esempio quando siamo fuori casa troviamo più semplice mantenere cibi freschi su contenitori di plastica 

Secondo l'uso e getta è molto importante per l'igiene gettare subito dopo l'utilizzo,come esempio prendiamo le posate di plastica,queste non possono essere utilizzate più di una volta ma devono essere buttate subito dopo il primo utilizzo.

Si può combattere l'usa e getta utilizzando prodotti più resistenti che possono essere utilizzati all'infinito (o perlomeno anni).

Secondo i sondaggi effettuati alla classe risulta che:
Tra posate,bicchieri e piatti in plastica o posate e bicchieri di vetro e piatti di ceramica, il 100% dei compagni votano la seconda scelta;
Tra bottiglie di vetro o bottiglie di plastica il 60% dei compagni usano quelle in vetro e il 40% usano quelle in plastica;
Inoltre l' 80% dei compagni utilizzano i fazzoletti di carta mentre il 20% utilizza i fazzoletti di stoffa;
Poi il 55% dei compagni preferiscono riempire le bottiglie di vetro a casa e utilizzare sempre quelle mentre il 45% compra l' acqua al supermercato quindi ogni volta buttando via le bottiglie(usa e getta)
Secondo l' ultimo sondaggio il 100% dei compagni praticano la raccolta differenziata, invece che gettare i rifiuti tutti insieme.
Risultati immagini per problemi dell uso e getta



 Questo articolo è stato realizzato dai ragazzi della classe 2 G Dante Alighieri
                                                                                         Jacopo
                                                                                          Giodi
                                                                                          Giorgia
                                                                                          Cesare
                                                                                          Aurora


Nessun commento:

Posta un commento